La molta gente e le diverse piaghe

Roberto Messore e Pasquale Vitale, La molta gente e le diverse piaghe: fisico immorale e immorale fisico nell’immaginario dantesco

Il corpo abusato, violentato  e torturato è il locus horribilis che da fisico immorale diviene immorale fisico, il teatro del male che non necessita di nessun artificio esterno per manifestare  la sua sconcia postura. Muovendo dal principio aristotelico secondo cui  le “divizie” non possono causare “nobilitade” perché vili, né queste possono oscurarle perché disgiunte, slegate dalla nobiltà, il saggio prende le mosse dal Convivio, dove emerge claris verbis il severo giudizio morale che incombe su chi segue una natura contraria a quella tracciata dalla nobiltà. Se le ricchezze procurano affanno e preoccupazione, esse, nell’immaginario dantesco della Commedia, si tramutano in piaghe, indizio visibile di un piegamento morale. L’uomo, infatti, in virtù di un concetto di libertà di stampo aristotelico-neoplatonico derivato dallo studio della filosofia di Boezio, di Tommaso e dello Pseudo-Dionigi, può scegliere di ascendere a Dio o smarrirsi e degradarsi in bestia.

Le corps abusé, violé et torturé est le locus horribilis qui, de physique immoral devient immoral physique, le théâtre du mal qui ne nécessite d’aucun artifice extérieur pour manifester sa posture indécente. En commençant par le principe d’Aristote selon lequel les richesses ne peuvent causer de la noblesse car lâches, ni elles peuvent l’obscurcir parce que disjointes, détachées de la noblesse, notre réflexion part du Convivio, où émerge claris verbis, le sévère jugement moral qui pèse sur ceux qui suivent une nature contraire à celle tracée par la noblesse. Si les richesses causent de l’angoisse et de l’inquiétude, elles, dans l'imaginaire de la Commedia de Dante, se transforment en plaies, signe visible d'un fléchissement moral. L'homme, en effet, en vertu d’un concept de liberté de matrice aristotélicienne-néoplatonicienne, dérivé de l’étude de la philosophie de Boèce, de Thomas et du Pseudo-Denys, peut choisir de monter vers Dieu ou de s’égarer et se dégrader en bête. (trad. A. Onza)         

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