Natascia de Gennaro, Allucinazione. Etimo e slittamento semantico dal greco antico all'italiano

Natascia De Gennaro, Allucinazione. Etimo e slittamento semantico dal greco antico all'italiano

Si propone per la voce glossiario un breve excursus etimologico sul termine "allucinazione". Sono analizzati i diversi slittamenti di senso dell'espressione dal greco antico all'italiano, e da tali scarti si individuano alcune delle "radici" di senso che rendono ancora oggi questa parola così densa sul piano semantico.

Clicca qui per il pdf

 

Nicoletta Capotosti, Studi sull'immaginario. Interpretazioni e prospettive nel panorama contemporaneo

Rettili

Nicoletta Capotosti

Studi sull'immaginario. Interpretazioni e prospettive nel panorama contemporaneo

Il presente lavoro si propone di offrire un panorama accessibile, per quanto non esaustivo, dei più recenti studi sulll'immaginario. Da Durand a Wunenburger, da Husserl a Bachelard si prendono in esame diverse prospettive scientifiche sull'iconico con l'obiettivo di fornire al lettore alcuni elementi e concetti chiave per comprendere un ambito fenonenico complesso e per molti aspetti ancora inesplorato.

Cet article veut offrir un panorama accessible, sans prétendre à l'exhaustivité, des réflexions contemporaines sur l'imaginaire. De Durand à Wunenburger, de Husserl à Bachelard on analyse différentes approches scientifiques du domaine iconique avec l'intention de donner au lecteur des repères et des concepts-clés pour comprendre un horizon phénoménique complexe et pour nombreux aspects encore inexploré.

Clicca qui per il pdf.