Quando la bellezza scatena la guerra

 

Raffaele Girasole. Quando la bellezza scatena la guerra: Elena e il fscino dalla seduzione

Elena di Troia, figura imprescindibile di tutta la letteratura greca, rappresenta indubbiamente l’incarnazione della bellezza femminea, l’immagine tangibile del desiderio umano costantemente anelato e insoddisfatto, l’emblema della seduzione e del potere dell’amore. Per raggiungere tale bellezza l’uomo è pronto a tutto, anche ad armarsi e partire con un esercito di eroi per combattere “la guerra delle guerre”, affrontando battaglie sanguinose lontano dalla patria e dai propri affetti. D’altro canto per l’ἀνήρ greco la guerra rappresenta l’ἀκμή di una vita gloriosa e il tèlos ultimo dell’esistenza. Non desta dunque stupore che nella guerra di Troia tutto sia segnato dalla bellezza, la guerra è bella ed è combattuta in nome di quello stesso ideale.

Elena de Troie, figure fondamentale de la littérature grecque, représente sans doute l’incarnation de la beauté féminine, l’image tangible du désir humain constamment manquant et insatisfait, l’emblème de la séduction et du pouvoir de l’amour. Pour conquérir une telle beauté l’homme est prêt à tout, même à mener une guerre avec une armée de héros. On parvient à la guerre des guerres, en conduisant des batailles cruelles lointain de sa propre patrie. D’autre part pour l’ἀνήρ grec la guerre représente  l’ἀκμή d’une vie de gloire et la fin ultime de l’existence. On ne s’étonne pas donc que pendant la guerre de Troie, tout soit dominé par l’idée de la beauté: la guerre est belle, car elle est mené au nom de ce même idéal.

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